Ozonoterapia

Evitare trapano e anestesia è possibile...

Scopri l'Ozonoterapia!

Ozonoterapia: cosa è e a che cosa serve

A cura di Dr Nardin P.

L’ozono è un legame in forma gassosa di 3 atomi di ossigeno, ed è una molecola importante per la nostra salute. E’ un agente ossidante molto forte e rapido con un notevole effetto antibatterico.

Infatti aggredisce batteri e virus distruggendo la parete cellulare e di conseguenza le cellule batteriche e virali.
La carie è una perdita dei minerali della superficie dura dei denti causata da agenti batterici. Il trattamento con ozono (heal ozone) è indicato per i pazienti di tutte le età in cui si riscontrino carie o per la prevenzione da esse.

Perchè la terapia Heal Ozone ha un ottima compliance da parte del paziente?

• Indolore
  • Veloce, occorono pochi attimi a seconda della “gravità della carie
  • Efficace” nel senso che elimina la causa delle carie

Quali sono le indicazioni per l’ozonoterapia?

• Streilizzazione della superficie del dente (eradicazione dei batteri della carie)
  • Remineralizzazione dei tessuti infettati
  • Sterilizzazione del dente prima di procedere a sigillatura (vedi odontoiatria pediatrica)
  • Remineralizzazione in casi di lesione pre cariosa o di carie iniziale.
  • Sindromi da biberon, cioè la presenza di numerose vaste e profonde carie a carico di numerosi denti decidui (“da latte”) dovute ad un incongrua abitudine alimentare (bevande alimenti zuccherati etc) non seguita da una costante igiene orale.
  • Ipersensibilità dentinale; in pochi secondi con l’ozonoterapia la sensibilità decresce e si mantiene nella normalita’ per mesi.
  • Per ultimo, ma non per importanza , risoluzione di herpes labiale o afte con immediato beneficio e più rapida guarigione.