Ortodonzia trasparente

Slide background

A nessuno piace far vedere l'apparecchio

Scegli anche tu una dentatura perfetta senza disagi

Ortodonzia trasparente

A cura di Dr Poletti N.

Una dentatura perfetta ha importanti implicazioni in molti aspetti della nostra vita: infatti, oltre all’aspetto estetico, denti dritti e ben allineati sono importanti per la corretta fonazione, masticazione e deglutizione. Quando i denti non sono allineati correttamente bisogna ricorrere ad un apparecchio ortodontico fisso che, grazie alle forze di trazione che genera, riesce a raddrizzare i denti.

I classici apparecchi fissi hanno però attacchi in metallo evidenti sui denti, richiedono pulizia minuziosa per evitare che resti di cibo rimangano incastrati tra i denti e l’apparecchio, e a volte incorrono in distacchi o generano piccole vesciche. Tutti questi aspetti possono facilmente scoraggiare un adulto che, piuttosto che mostrare un sorriso metallico, preferisce rinunciare ad avere un bel sorriso. Per fortuna, oggi, all’ortodonzia classica si affianca anche l’ortodonzia invisibile, ideale proprio per quelle persone che vogliono curare la malocclusione senza che nessuno si accorga del trattamento ortodontico in corso. Il nostro studio si avvale, tramite la nostra specialista, del brand più avanzato al mondo in questo settore: Invisalign.


Invisalign è costituito da mascherine trasparenti in resina che ricoprono i denti e che devono essere indossate dal paziente per 20-22 ore al giorno. Per la costruzione delle mascherine i dentisti si avvalgono di sofisticate tecnologie di imaging digitale 3D e software che analizzano accuratamente la struttura dentale, pianificando le modificazioni che avverranno nel tempo con l’uso delle mascherine. Tutto il trattamento viene così programmato in anticipo nei minimi dettagli e attraverso il computer il paziente può anche vedere le trasformazioni che subirà la sua dentatura nel corso del tempo, grazie ad una precisa ricostruzione 3D della bocca e alla simulazione dei movimenti dentali che il software Invisalign consente di fare.

Si può quindi vedere l’aspetto previsto per i denti alla fine del trattamento Invisalign prima ancora di iniziarlo.

Da queste attente analisi vengono costruite tutte le mascherine necessarie a terminare il trattamento. Ciascuna coppia di mascherine (sopra e sotto) viene indossata per circa 15 giorni per poi essere sostituita dalla coppia successiva. In questo modo le mascherine possono garantire sempre la forza elastica necessaria per spostare i denti nella posizione corretta. La durata del trattamento è molto variabile, proprio come con l’apparecchio tradizionale, e dipende dall’entità dei movimenti richiesti e dagli obiettivi prefissati; i primi risultati sono visibili già dopo poco tempo ma per avere risultati ottimali è importante che il paziente sia rigoroso e indossi sempre le mascherine, poiché solo in questo modo l’efficacia sarà ottimale
invisalign
I vantaggi dell’apparecchio trasparente sono molteplici, soprattutto per una persona adulta che ha una vita lavorativa e sociale intensa, e che ha poco tempo da dedicare alla “manutenzione” dell’apparecchio. Gli allineatori Invisalign sono quasi invisibili e difficilmente qualcuno noterà che li si indossa; di conseguenza, si adattano perfettamente a qualunque stile di vita senza interferire con le relazioni sociali quotidiane. Gli allineatori sono poi rimovibili: si tolgono dalla bocca per un massimo di due-tre ore al giorno, il tempo dei pasti e del successivo lavarsi i denti.

A differenza degli apparecchi metallici fissi, con Invisalign si ha quindi la possibilità di mangiare e bere qualsiasi cosa durante il trattamento, togliendo semplicemente gli aligner , evitando che “qualcosa” si incastri fastidiosamente tra denti ed apparecchio, causando spiacevoli inestetismi. Rimuovendo gli allineatori, la pulizia dei denti può essere eseguita come se non si portasse l’apparecchio, riducendo quindi il ristagno di placca e l’insorgenza di carie.
invisalignDiversamente dagli apparecchi tradizionali fissi, non ci sono bracket  o fili metallici. Nella maggior parte dei casi, ciò si traduce in un minor tempo passato dall’ortodontista e nella assenza quasi totale di “urgenze” per distacchi, fili che pungono o vesciche che insorgono.
Infine, Invisalign ti consente di vedere i risultati virtuali e il piano di trattamento ancora prima di iniziare, in modo da sapere in anticipo che aspetto avranno i denti al termine del trattamento. L’apparecchio invisibile ha sicuramente rivoluzionato l’ortodonzia permettendo a chiunque, e soprattutto a qualsiasi età e qualsiasi sia l’attività che si svolge, di risolvere ogni tipo di disallineamento senza alcun disagio.