Dottori Igienisti

"Chi è l'igienista dentale laureato e quali sono le sue mansioni in Futura"

home > Dottori Igienisti

Dottori Igienisti Futura

Un team affiatato e preparato amico della salute della vostra bocca. L’igienista dentale è un operatore sanitario e la sua figura professionale viene formata con un apposito corso universitario, anche se non esiste ancora l’albo.
L’ Igienista dentale in Futura lavora alle dipendenze di medici-chirurghi e odontoiatri regolarmente abilitati alla professione.

Le principali mansioni proprie dell’igienista dentale:

• Pulizia e igiene dei denti
    ovvero l’operazione di igiene orale approfondita al fine di rimuovere placca e tartaro;
  • Prevenzione malattie del Parodonto
    verificare attentamente che non siano presenti malattie che coinvolgono le gengive
    o le radici dei denti, o che non esista il rischio di carie dentali.
    L’igiene dentale o “pulizia”, è un ottimo modo per prevenire queste spiacevoli sorprese.

Igienisti dentali Futura

Responsabile Igiene

Dr.ssa Stefania Polsoni

Dr.ssa Barbara Piazza

Dr.ssa Carolina Burlini

Dr.ssa Chiara Vagge

Dr.ssa Ilaria Maiolo

Dr.ssa Dalila Righetti

Dr. Fabio Pezzetta

Dr Coccoli Marco

Dr. Mario Peroni

Dr.ssa Viola Finetti
dida

Perché conviene eseguire l’igiene ogni 6 mesi:

Andare a “fare la pulizia” dall’igienista ogni 6 mesi è un atto di cura verso se stessi che porta molti benefici, ma soprattutto è utile per la prevenzione.

Non è infatti subito evidente, ma la bocca e i denti sono organi collegati a tutto il resto del corpo in modo molto stretto, e mantenerli in buona salute è molto importante.

Ecco alcuni esempi:

• Il 90% delle alitosi deriva da un’igiene orale insufficiente;
  • Una corretta igiene orale può essere fra i fattori preventivi di molte condizioni patologiche, allo stesso modo di una dieta sana e dell’esercizio fisico;
  • Nel caso in cui le colonizzazioni batteriche crescano incontrollate possono raggiungere organi anche distanti; ad esempio, in pazienti affetti da malattie cardiovascolari, sono state reperite alcune specie batteriche orali nelle placche aterosclerotiche causa della patologia.
  • I pazienti con igiene orale scorretta sono maggiormente predisposti a ictus cerebrali e infarti acuti del miocardio.

SCRIVICI UNA MAIL

Nome e Cognome

Seleziona un motivo

Giorno preferito