Intarsi dentali

"come ricostruire parti di un dente danneggiato con grandi cavità"

home > servizi > Conservativa > Intarsi dentali

Ricostruzioni artificiali dente danneggiato

Intarsi dentaliGli intarsi dentali sono delle ricostruzioni artificiali di parti di un dente danneggiato, specialmente denti con grandi cavità come molari e premolari
Questa tecnica si presta ad essere più utilizzata sui denti posteriori. Gli intarsi sono adatti a ripristinare la forma iniziale di un dente grazie a speciali materiali molto resistenti e di gradevole effetto estetico. L’intervento consiste nell’ andare a ricreare la forma esatta del dente.

Mediante il modello di gesso, creato sulla base di un’impronta del paziente presa in precedenza, l’Odontotecnico in laboratorio ricostruirà la parte mancante che poi verrà cementata nella cavità rimasta del dente che il medico odontoiatra ha già preparato nel modo opportuno.

Le finalità di un intarsio dentale possono essere riassunte in:

  • Riabilitazione delle funzionalità masticatorie
  • Riabilitazione estetica
  • Mantenimento nel tempo del trattamento

Otturazione o Intarsio

L’intarsio dentale può servire essenzialmente a sostituire una vecchia otturazione in modo permanente oppure a riparare i denti compromessi da gravi carie che hanno rovinato gran parte della corona.

Grazie a questa tecnica il dente sarà in grado di riacquistare la sua estetica originale ma anche recuperare le sue funzionalità in totale sicurezza.

L’otturazione può essere fatta per riparare un dente danneggiato da una carie o un dente rotto/scheggiato, eventualmente si può utilizzare anche come prevenzione di una possibile carie o di processi batteriologici tra gli spazi dentali.

Vecchia otturazione in resina infiltrata dalla carie nei marginiNon può essere ritenuta una pratica permanente e per questo i pazienti richiedono trattamenti diversi sempre più duraturi nel tempo.
Certamente le otturazioni, come tutti gli altri interventi di ripristino dei denti, hanno bisogno di adeguate cure di igiene e mantenimento nel tempo, oltre che di controlli periodici dal dentista.L’intarsio dentale differisce dalla normale otturazione poiché viene costruito sulla base di un modello in gesso creato da un’impronta presa al paziente (quindi non direttamente in bocca) e questo favorisce una maggior precisione di ricostruzione, garantendo inoltre una durata più stabile del trattamento.

Le tre fasi del trattamento

Impronta del dente

  • Rimozione delle vecchie otturazioni e/o della dentina cariata
  • Preparazione del dente e presa dell’impronta
  • Cementazione dell’intarsio

I materiali di un intarsio

Caratteristiche di un intarsio dentale Gli intarsi possono essere realizzati in composito (materiale composto da resina 50-70% e riempitivi solidi particelle di vetro,quarzo o silicio), in ceramica (la classica porcellana che viene utilizzata anche per le corone dentali), in disilicato di litio etc. La scelta del materiale viene valutata dal medico odontoiatra in relazione alle necessità di ogni paziente, sia funzionali (carico masticatorio etc.) che estetiche.


Vantaggi degli intarsi dentali

intarsio dentaleL’ intarsio dentale come abbiamo visto è un trattamento prettamente estetico ma non è da sottovalutare la sua importante valenza nel ripristino delle funzionalità del dente trattato.

Cerchiamo di riassumerne i vantaggi di questo trattamento nell’elenco che segue:

  • I materiali biocompatibili utilizzati sono duraturi e molto simili ai denti naturali.
  • Il dente viene protetto e conservato nel tempo.
  • Garantisce un’estetica quasi perfetta.
  • E’ un trattamento duraturo nel tempo.

Caratteristiche di un intarsio dentaleIl vantaggio della ceramica è una maggiore resistenza all’abrasione mentre gli intarsi in composito consentono una maggiore continuità visiva con il dente naturale e necessitano di minori ritocchi nel tempo.

Tra gli svantaggi degli intarsi dentali segnaliamo solamente il fattore economico che, se paragonato ad un’otturazione, è sicuramente più importante ma comunque accessibile.


SCRIVICI UNA MAIL

    Nome e Cognome

    Mail

    Telefono

    Seleziona un motivo

    Giorno preferito

    Messaggio

    Accetta il trattamento dei dati

    P.iva 03237640986 Cap.Sociale 300.000 euro i.v | Dir. San. Pasolini Enrico N° iscr. Albo 05253 (BS)